Altro Spazio – Zona Tiburtina
Sono trascorsi molti anni da quando, negli anni ’50, un giovane imprenditore decise di fare una scommessa. Quale? Quella di costruire il suo successo in un luogo lontano da quelle che erano le certezze legate ai canali commerciali del centro città. Da tale scommessa è poi nato uno spazio industriale che oggi si chiama Altro Spazio Spazio Tiburno grande circa 3000 mq.
Altro Spazio
Situato a pochi passi dalla Stazione Tiburtina, su una collina, l’edificio in cui oggi si trova Altro Spazio Spazio Tiburno ha subito nel corso degli anni tutta una serie di modifiche e anche la sua funzione principale è stata tramutata. Infatti da fabbrica si è poi trasformata in un laboratorio fotografico e stampa, poi ancora da ufficio a magazzino. Oggi invece è una meravigliosa location all’interno della quale coloro che lo desiderano potranno scegliere di organizzare i propri eventi. Una location all’interno della quale a fondersi sono due elementi principali, ovvero l’arte e la cultura. E nonostante le diverse modifiche alle quali è stata sottoposta la struttura nel corso degli anni ecco che ad oggi l’edificio porta i segni di tali cambiamenti con un fascino molto particolare.
Ma quali sono gli elementi che rendono Altro Spazio – Spazio Tiburno una location unica nel suo genere nella Capitale? La risposta è legata ai grandi vantaggi di cui questa struttura gode. E che sono la qualità architettonica e soprattutto il suo posizionamento geografico. Altro Spazio si trova infatti in cima ad una collina e all’interno di una via privata. Ed è caratterizzata anche dalla presenza di un grande parcheggio. La struttura è inoltre situata a pochi metri dalla Stazione Tiburtina e questa vicinanza la rende anche facilmente raggiungibile.
Recarsi presso tale location sarà infatti possibile attraverso la Metro B con fermata Monti Tiburtini oppure Pietralata. Poi ancora tramite tutti gli autobus che dalla Stazione Tiburtina vanno verso fuori Roma percorrendo appunto la Tiburtina. Ed infine coloro che ne hanno la possibilità potranno scegliere di recarsi presso tale location utilizzando la propria auto o il proprio scooter. Ed in questi casi sarà quindi possibile usufruire dell’ampio parcheggio messo a disposizione.
Gli spazi
Altro Spazio – Spazio Tiburno è il nuovo centro multiculturale della città di Roma all’interno del quale giorno dopo giorno si fondono tre specifici elementi. Ovvero l’arte, la cultura e il divertimento. Si tratta di una location con diversi ambienti multifunzionali all’interno dei quali possono avere luogo eventi culturali ed artistici e feste private di vario genere.
Dall’open space per mostre e mercatini alle sale per presentazione di libri. E ancora sale attrezzate per seminari, convegni, conferenze, workshop ecc. Questi e tanti altri sono gli spazi che caratterizzano la location. Presso tale struttura oltre ad eventi privati e feste di vario genere con musica dal vivo e dj set ecco che sarà anche possibile organizzare book e set fotografici, bellissimi allestimenti per mostre fotografiche, aperitivi e congressi. Infine anche video musicali e sfilate di moda.
Associazione Culturale Spazio Tiburno
L’Associazione Culturale Spazio Tiburno è nata con uno specifico obiettivo, ovvero quello di dare spazio all’arte e creare un centro multiculturale. Spazio Tiburno non è quindi da considerare una location come molte altre ma un’officina all’interno della quale poter incontrare l’arte nelle sue diverse espressioni. E quindi l’arte della fotografia e del teatro ma anche l’arte della musica e del disegno.
La passione per l’arte è quindi il vero motore di lavoro di Spazio Tiburno . E questo significa che se anche tu sei un grande appassionato di arte in qualsiasi sua forma ecco che allora non potrai perdere l’occasione di conoscere la location e far parte di questa associazione culturale.
Attività ed eventi speciali
Diversi sono gli eventi da poter organizzare all’interno di questa bellissima e polifunzionale location. E di preciso eventi privati di diverso genere come feste di compleanno e di laurea, diciottesimi, eventi aziendali e tanto altro ancora. Ma Circolo Arca Roma è molto altro, è infatti in grado di offrire al cliente la possibilità di prendere parte ad attività ed eventi speciali. Questo è il caso dei corsi dai primi passi alle coreografie per professionisti. La scelta potrà ricadere su diversi generi di danza, ad esempio il tango argentino oppure il ballo latino americano.
All’interno della stessa location è anche offerta la possibilità di partecipare a lezioni di trucco con Antonella e vengono anche organizzati modelsharing max 8 persone. Cosa aspetti? Prenota il tuo shooting one to one e approfitta delle opportunità che Circolo Arca Roma è in grado di offrire.
Servizi aggiuntivi
Come avrai avuto modo di leggere in precedenza i servizi offerti da Circolo Arca sono molti e diversi tra di loro. Oltre alla possibilità di prendere parte a corsi, lezioni di ballo, affittare gli spazi per l’organizzazione di eventi privati, mostre e tanto altro ecco che è in grado di garantire anche dei servizi aggiuntivi. Sono infatti presenti aule per corsi, seminari e conferenze ma anche una sala di posa per set fotografici. Inoltre Circolo Arca Roma è anche dotato di un laboratorio d’arte.
Caratteristiche architettoniche e storiche
Come ho avuto modo di anticipare in precedenza tra le caratteristiche più importanti che contraddistinguono la location vi troviamo proprio la sua qualità architettonica. Stiamo infatti parlando di una location grande circa 3000 mq che nel corso degli anni è stata sottoposta ad una serie di lavori di risanamento. L’obiettivo? La valorizzazione delle forme originarie e il recupero di quella che era la storia dello spazio.
Nonostante il trascorrere degli anni e le modifiche effettuate sono state mantenute intatte le tracce della fabbrica ed anche del magazzino. Parlando di quelle che sono le caratteristiche architettoniche e storiche che contraddistinguono questa bellissima e polifunzionale location non possiamo non citare la presenza di elementi molto particolari. Tra questi un vecchio montacarichi, delle marmitte tipiche di quel preciso periodo e poi ancora finestre in ferro tipiche degli anni ’60.
Servizi disponibili
- Accessibile
- Accetta animali
- Accetta carte di credito
- Addobbi floreali
- Allestimenti
- Animazione
- Aria condizionata
- Auto per cerimonie
- Deejay e musica dal vivo
- Event/Wedding planner
- Fotografo professionista
- Fuochi pirotecnici
- Internet WiFi
- LGBTQIA+ Friendly
- Parcheggio auto
- Parcheggio bici
- Servizio catering
- Videomaker
Voto della redazione